Un treno per Sorbara
Data
30 settembre 2021
Data Inserimento
26 - 11 - 2021
Soggetto

Gemme di storia bomportese: la ferrovia Modena - Mirandola

Dettagli

Elaborazione grafica contenente un particolare dell’incisione su lastra di zinco a metodo tradizionale di Stefano Maugeri (stampe eseguite al torchio all'Accademia di Belle Arti di Bologna, cattedra del Prof. Zecchi, 1984) e parte del tracciato della ferrovia Modena-Mirandola.

Il disegno rappresenta una fedele ricostruzione storica della locomotiva della SEFTA (acronimo di “Società Emiliana di Ferrovie, Tranvie ed Automobili”) di Modena, nata il 4 marzo 1917 dalla fusione di FSMMF (Società Anonima Ferrovia Sassuolo-Modena- Mirandola -Finale) e FMV (Società Anonima Ferrovia Modena – Vignola), per unificare la gestione di tutte le linee della provincia sotto una sola azienda.

La mappa del tracciato della ferrovia Modena-Mirandola, di cui è riportato solo il tratto tra Bastiglia e Solara, con le due fermate bomportesi di Sorbara e Gorghetto, appartiene al progetto Ferrovie Abbandonate curato dall’Associazione Italiana Greenways, che vuole diffondere la conoscenza dei tracciati ferroviari non più utilizzati esistenti in Italia per conservarne la memoria e promuoverne la valorizzazione

Con il contributo della Regione Emilia-Romagna