La pera Abate Fétel

Il prodotto tipico e caratteristico dell'agricoltura modenese

La varietà di pera Abate Fétel, descritta per la prima volta in Francia nel 1866, prende il nome dal prelato che, secondo la tradizione, l’avrebbe selezionata ancora nel XV secolo; comincia poi a diffondersi in Italia, soprattutto in Emilia Romagna, a partire dalla fine della seconda Guerra Mondiale. Le fertili pianure intorno al fiume Po si sono rivelate il suo habitat ideale: anche attualmente, in Europa la Abate Fétel è coltivata quasi esclusivamente in Italia (quasi il 100% della produzione complessiva) e soprattutto in Emilia-Romagna, dove trova condizioni ottimali sul piano climatico e pedologico, tanto da ottenere il riconoscimento IGP nel 1998.
(Fonte: Consorzio Opera - Organizzazione di Frutticoltori italiani specializzata esclusivamente nella coltivazione delle perehttps://www.operalapera.it/pere/abate-fetel/)

Nel 2017 il Comune di Bomporto ha depositato il marchio "Torta bomportese alle pere", presso l'ufficio italiano brevetti e marchi del ministero dello sviluppo economico per dieci anni, in base a quanto permesso e stabilito dall'art. 16 del “Codice della Proprietà Industriale”. Questa azione sostiene la promozione del territorio anche sotto il profilo della tutela giuridica delle sue tipicità.

 

Con il contributo della Regione Emilia-Romagna